Percorsi extracurricolari di Informatica, fino a 30 ore annuali, introduttivo all’analisi dati per promuovere il pensiero computazionale e ai fini di un uso consapevole degli strumenti informatici e dei linguaggi di programmazione, competenze digitali chiave per la cittadinanza digitale e specificamente richieste dai corsi universitari e dal mondo del lavoro attuale e futuro. Le attività metteranno gli studenti in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare informazioni provenienti da contesti reali (scientifici, economici, ambientali e sociali), utilizzando Excel e i principi essenziali del linguaggio R, sviluppando capacità di lettura critica dei dati, di calcolo degli indicatori statistici, di costruzione di grafici e tabelle per la presentazione dei risultati.
Il percorso di Robotica ha come obiettivo principale quello di guidare gli studenti, attraverso attività laboratoriali, verso la progettazione e realizzazione di un sistema robotico completo, capace di integrare componenti elettroniche, meccaniche e software. Gli studenti saranno accompagnati passo dopo passo nella scoperta dei principi fondamentali dell’elettronica analogica e degli attuatori, per comprendere il funzionamento dei sensori, e della programmazione, imparando a programmare microcontrollori Arduino con il linguaggio Wiring, con strumenti di simulazione come Tinkercad Circuits per progettare, testare e correggere i circuiti in ambiente virtuale, fino all’applicazione concreta di tali conoscenze nella costruzione di un robot funzionante.
In generale, queste attività mirano a promuovere la formazione di professionisti altamente qualificati in ambito digitale, capaci di adattarsi alle esigenze del mondo del lavoro e di contribuire allo sviluppo dell’economia digitale.
Il percorso di approfondimento sulla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata permette di rendere protagonisti e creatori gli stessi studenti di “mondi” ispirati dalla letteratura, dalla storia e dalla fantasia, grazie all’uso dei visori in dotazione del Liceo. Particolare percorso è dedicato all’uso consapevole e critico dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’Algoretica che aiuta e accompagna l’uomo contemporaneo nel suo lavoro di ricerca, ma lo lo sostituisce.
Corsi extracurricolari per il conseguimento delle Certificazioni ICDL (per gli studenti di tutti gli anni) in qualità di Test Center AICA.
Video intervista a S. Protopapa (NASA) post sui Raggi cosmici
0