Ampliamento dell’Offerta Formativa
Quali sono le attività extracurricolari?
Numerose sono le attività extracurricolari previste a cui potrai partecipare. La scuola organizza corsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche in lingua inglese (Pet, First, IELTS, Proficiency), di certificazioni disciplinari in lingua Inglese (Matematica, Fisica, Biologia e Informatica) IGCSE, dell’ECDL, corsi di Logica, Biologia e Chimica in preparazione dei test di accesso alle Facoltà Biomediche o di area Ingegneristico-economica.
Potrai ancora partecipare alle attività del Progetto Il Liceo in Musica, oltre a tutti i corsi di preparazione a gare di Eccellenza, Olimpiadi disciplinari, concorsi nazionali.
Sono previsti scambi con l’estero?
Realizziamo da anni attività di gemellaggio attraverso i progetti ELvis ed Erasmus+. Inoltre l’istituto promuove iniziative di studio all’estero per i propri studenti, accompagnandoli in tutte le fasi dell’esperienza, e accoglie studenti stranieri per tradurre concretamente in una dimensione internazionale la propria offerta formativa.
Di quali strumentazioni tecnologiche dispone il Liceo?
Entrambe le sedi del Liceo sono cablate. Ogni aula è dotata di pc e LIM o Schermo inerattivo. Sia nella sede centrale che in quella di via Pozzuolo sono presenti laboratori linguistico-multimediali, di Fisica e di Scienze, biblioteca con aula lettura, aula video, palestra coperta.
Iscrizioni
Qual è la scadenza per le iscrizioni?
Al momento non sono ancora state comunicate le date di inizio e fine delle Iscrizioni al nuovo anno. Al momento si può comunicare che anche quest’anno certamente i genitori potranno effettuare esclusivamente online l’iscrizione attraverso la piattaforma Unica alla quale si potrà accedere attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nella Piattaforma #UNICA è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura ▶️ https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. L’Ufficio alunni di questo Liceo garantirà, in entrambe le sedi, il dovuto supporto alle famiglie che intendono iscrivere i propri figli in questa scuola tutti i giorni, a partire dal 21 gennaio, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. In entrambe le sedi l’ufficio alunni sarà aperto anche il lunedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30. I genitori che volessero approfittare di tale supporto, attraverso il personale amministrativo dell’Ufficio, potrà prendere appuntamento telefonando al seguente numero: 0832/522223.
Cosa devo fare per iscrivermi?
L’iscrizione viene fatta on-line, utilizzando un codice personale che ti verrà inviato quando ne farai richiesta al MIUR. Ogni scuola predispone un modulo che descrive le propria offerta formativa e ti offre la possibilità di indicare l’indirizzo e la sede da te scelti. I tuoi insegnanti di terza media ti daranno informazioni su come procedere.
Posso chiedere di essere in classe con un amico?
Sì, puoi indicare nella sezione del modulo di iscrizione dedicata alle “note” il nome della persona con cui vorresti stare. Il tuo amico dovrà utilizzare lo stesso spazio per chiedere di stare con te.
Indirizzi di studio
Quali sono gli indirizzi di studio?
Gli indirizzi sono quattro: Liceo Scientifico Ordinario; Liceo Scientifico Potenziato; Liceo Scientifico Cambridge IGCSE e Liceo Matematico. I piani di studio e i quadri orari dei tre indirizzi sono specificati nella Sezione Didattica.
Se avrò difficoltà in alcune discipline, come sarò aiutato?
Il Liceo predispone, dopo un mese dall’avvio delle lezioni e per tutto l’anno scolastico, un piano dettagliato e mirato di supporto agli studenti attraverso gli **Sportelli Didattici**. Ogni studente può liberamente prenotarsi per avere chiarimenti, per fare approfondimenti, per recuperare argomenti di particolare difficoltà o lezioni eventualmente perse. Sono inoltre previste **due settimane di riallineamento didattico** nelle ore curricolari, rivolta a tutta la classe, una nella settimana precedente le vacanze di Natale e l’altra a febbraio. Durante questo periodo viene sospesa la trattazione del programma per ritornare sui temi importanti ai fini del recupero e dell’approfondimento.
E’ possibile cambiare sezione in caso di particolari motivi?
A fronte di motivi seri e documentati, valutati dal Dirigente, potrai cambiare sezione, considerato inoltre che tutte le sezioni adottano gli stessi libri di testo.
Mi piace l’Inglese; l’indirizzo Cambridge è quello giusto per me?
Il Liceo Scientifico ***Cambridge*** non è un corso linguistico, ma un indirizzo in cui le ore curricolari di Matematica, Fisica e Biologia vengono potenziate con la codocenza di docenti madrelingua inglese esperti in ambito scientifico. Inoltre all’insegnamento curricolare della Lingua inglese si aggiunge un’ora di conversazione con il docente madrelingua. Si tratta quindi di un indirizzo che approfondisce le materie scientifiche attraverso il linguaggio settoriale e una metodologia specifica, offrendo una prospettiva internazionale e la possibilità di conseguire le Certificazioni IGCSE in più discipline.
Prospettive dopo il Liceo
Dopo il Liceo che cosa si può fare dopo?
Il diploma di Liceo Scientifico consente di iscriversi a tutte le facoltà universitarie oppure ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), permette la partecipazione a concorsi pubblici oppure l’accesso nel mondo del lavoro.
Nell’ultimo anno quali aree tematiche hanno scelto i diplomati di questo Liceo?
Dai dati pubblicati da Eduscopio 2025 (Fond. Agnelli) i diplomati (273) del De Giorgi hanno fatto queste scelte: 32,8% – Area Tecnica 20,4% – Area Scientifica 16,1% – Area Economico-statistica 9,2% – Area Giuridico-politica 7,2% – Area Medica 5,1% – Area Sociale 4,8% – Area Umanistica 3,1% – Area Sanitaria 1,3% – Scienze Motorie
In quali Atenei si immatricolano con maggiore frequenza i diplomati di questo Liceo?
44,8% – Università del Salento 7,4% – Politecnico di Torino 6,0% – Politecnico di Milano 41,8% – Altre Università
Il ‘De Giorgi’ in numeri
Quanti alunni frequentanti? Quante classi ci sono?
Nell’a.s. 2025-26 frequentano il Liceo 1383 studenti, distribuiti in 55 classi, di cui 21 nella sede di Viale De Pietro e 34 presso il Polo Didattico di Via Pozzuolo.
Quale è il numero medio dei diplomati per anno?
Il numero medio dei diplomati all’anno dal 2014/15 ad oggi è di 248,5. L’83,5% si immatricolano negli Atenei italiani e passano il primo anno; il 6,33% in più rispetto alla media degli studenti della Puglia. Solo il 6,4% non risulta immatricolato nelle Università italiane perchè si iscrive in Università straniere o entra direttamente nel mondo del lavoro. Il voto medio alla Maturità di coloro che si sono immatricolati è di 89,9, mentre quello dei non immatricolati è di 80,1 (Fonte Eduscopio 2025).
Quanti studenti in media si immatricolano e superano il primo anno universitario?
L’**79%** dei diplomati del Liceo che si immatricolano superano il primo anno. La media dei voti al I anno di università è di **26,55** La media dei crediti acquisiti nel I anno è di **76,6**. Gli studenti del Liceo in regola al primo anno universitario è dell’**82,3%**
Verso quali Università si indirizzano maggiormente gli studenti del De Giorgi?
II diplomati (259) dello scorso anno (2021/22) si sono indirizzati: – 43,7% – Unisalento – 10,9% – Politecnico di Torino – 6,2% – Politecnico di Milano – 4,5% – Università di Ferrara – 4,3% – Univesità di Bari – 30,3% – Altre Univesità
0