Per promuovere la cultura scientifica tra gli studenti, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza, il Liceo ha aderito, tramite la sezione di Lecce dell’INFN, alla terza edizione di Art&Science across Italy (https://artandscience.infn.it/), un progetto europeo organizzato dall’Istituto di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra.
Obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione.
Gli studenti vincitori della competizione nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, parteciperanno a un master sul tema arte e scienza al CERN di Ginevra o in altri laboratori nazionali.
Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie.
Nella fase formativa che interesserà tutto il primo anno, esperti scientifici incontreranno i ragazzi con seminari divulgativi presso le sedi scolastiche o su piattaforme online a seconda della disponibilità delle scuole
Le attività del progetto saranno inserite nel PCTO; quindi gli alunni che vogliono partecipare devono mandare una mail alla referente del progetto, prof.ssa Antonietta Giannattasio, (antonietta.giannattasio@liceodegiorgi.edu.it) entro il 21 novembre 2020.
Il seminario sarà visibile via streaming
- Diretta Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzj9mmeD-7jjSjm8BqmS_Lw
- Diretta Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ernapulianottedeiricercatori/
Coordina il progetto la prof.ssa Antonietta Giannattasio
Leggi la circ. 139
0